giovedì 27 settembre 2012

ALLA FINE HA DECEDUTO



Deceased - Surreal Overdose

 http://www.myspace.com/undeadmachines

Ti decedo il passo, ti condecedo un ultimo desiderio prima della decessione del contratto...

E va bene basta, questi macabri scherzi e orridi lazzi non fanno altro che innervosire i ben pensanti. A nessuno piacciono i deceduti, a nessuno piace decedere, ma di sicuro a Polifemo non piace nessuno. 
E non è deceduto! 

Se c'è qualcuno a cui piace decedere il da farsi sulla serata allora...

Va bene, va bene, no... Non premete sul bottone indietro, dai so che non lo volete fare! FERMI! 

I Deceased! Ci sono i Deceased...

Ecco da bravi, rilassatevi e staccate la faccia arrabiata dal monitor, non sto recensendo mica i Dragonforce dei quali scusatemi ma... Devo citare questa roba che ho trovato su Wikipedia:

"I Dragonforce hanno coniato il termine extreme power metal (che non va confuso con il metal estremo) per definire il loro genere musicale."

Ah ma davvero? Non va confuso con il metal estremo... Mmmh? Ma sul serio? 

Bè non confonderei i Dragonforce neanche con il mio bucato sporco che gira nella lavatrice. Starei a guardarlo per ore senza stancarmi piuttosto che ascoltare un intero disco dei Dragonforce. Cazzo, guarderei per ore delle anatre mangiare del pane mentre guardano il vuoto siderale piuttosto che sentirmi i Dragonforce. Perchè dovrei mai confondere i Dragonforce con il metal estremo? E' come confondere una succulenta coscia di pollo con uno stronzo fresco di culo

Non capisco, come potrei mai farlo? 

Prendete i Deceased, li confondereste mai con i Dragonforce

Prendete il disco Surreal Overdose per esempio. Potreste mai confondere l'attacco devastante di "Skin Crawling Process" con un qualsiasi pezzo di quei... Non so come definirli perchè non vorrei risultare offensivo, ma si che cazzo mi frega... Quei travestiti dei Dragonforce

Perché non si chiamano Drag on Force?  

Potreste mai? No che non potreste, perchè se lo faceste sareste dei poveri pazzi che meriterebbero di essere legati a un palo con le orecchie legate a due camion pronti a partire. "Skin Crawlin Process" è la traccia di apertura di  Surreal Overdose e spacca il culo a tutti i draghi del mondo. Un attacco death che va dall’accelerazione letale, a una parte quasi alla Voivod al riff melodico funereo con assolo da cripta appena scoperchiata. 

Vogliamo parlare di “The Traumatic”? A parte che tira più di un politico alla festa dello zucchero per ricchi, ma ha anche uno dei riff più sballati che io abbia mai sentito in un pezzo death, veramente una roba stranissima, un malato incedere di qualche creatura grottesca di altre dimensioni. E “Cloned (Day Of The Robot)”? Parte come un pezzo quasi punk per poi trasformarsi in un assalto death-thrash devastante. 

Questo è death metal di quello che non si scorda, di quello che ti da un cazzotto in bocca, penetrando tutta la cavità orale fino alle tonsile e poi apre la mano. Insomma se siete stati nella CIA o se avete letto il Punitore sapete cosa succede se lo si fa, vi lascio solo immaginare…

Tracce sparate a velocità supersonica, assoli tra il virale senza alcun ritegno per la melodia alcuna e lick di accompagnamento macabri e sinistri, la voce da licantropo (Li-ca-ntropo… Li-ca-ntropo… No, vabbè non voglio tirare in ballo il più grande artista estremo nostrano) ci riporta un po’ a quei vecchi horror in bianco e nero o ai racconti dei due maestri americani Poe e Lovecraft. Un totale devasto, prodotto con grande precisione e freddezza che non mancherà di colpire al cuore di tutti gli appassionati del death metal fatto come si deve. Le composizioni raggiungono l’apoteosi di come si scrive un pezzo del genere, come avrete intuito sono pochi i tecnicismi, qui tira tutto dritto come un treno, ma le tracce hanno una loro identità e sono costruite in maniera molto intelligente, cosa che mette in evidenza la notevole esperienza della band. Aggiungeteci pure alcuni campioni sonori come grida, strisciare di serpenti e altre amenità inseriti nei pezzi con una gran classe e al momento giusto, allora veramente questa diventa una musica evocativa al massimo.

Confondere il metal estremo con i Dragonforce… 

Non sarebbe possibile neanche se vi avessero chiuso in una stanza insonorizzata per quarant’anni e una volta liberi vi facessero ascoltare questo disco dei Deceased e uno qualsiasi di quel gruppo di idioti. Capireste subito la differenza, come se vi facessero trombare con la grassona bionda di Uomini e Donne e poi con una delle Suicide Girls

Voto:

9 più un disco extreme power metal


Nessun commento:

Posta un commento