sabato 1 settembre 2012

THRASHAMI STARE



Hateform – Dominance




Di solito non inizio mai le recensioni con dei video, ma oggi farò uno strappo alla non-regola.
Insomma voglio un attimo mettere a confronto due figure diverse del mondo del metal. Non così diverse, perchè alla fine il genere che suonano è lo stesso, anzi persino il sottogenere lo è.

Perchè allora ostino a mostrare due video così?

Forse è per semplice cocciutaggine o forse perchè in fondo sono un illuso.

Ma passiamo ai fatti:

Questo è il chitarrista degli Hateform, scurisciutissimo e nascosto gruppo death/thrash che mi appresto a recensire.

 

Questo invece è un primate che ci strazia le orecchie con una performance acustica da far latrare i cani sordi dal dolore. 


Adesso provate ad indovinare chi dei due è il più famoso.

Ma ovviamente il secondo. Vedete, il primate ha tutte le caratteristiche del nuovo metallaro: 

- Orecchino da cerchio olimpico allarga lobo, un must per tutti i nuovi "ribelli"

- Tatuaggi esagerati per far vedere che è un uomo vissuto

- Voce a dir poco inascoltabile

- Tecnica chitarristica di basso livello

- Se la tira facendo una cover acustica di un pezzo del suo gruppo, un pezzo scritto così male, così   banale e che fa così pena che anche solo pensare di poterlo rendere acustico sarebbe un insulto verso la musica. Ovviamente la concezione di acustico di sto tizio è fare gli stessi powerchord del pezzo con una chitarra non elettrica, mi sa che qualcuno deve spiegargli qualcosina: acustico non vuol dire FATTO CON LA CHITARRA ACUSTICA, vuol dire RIADATTARE il pezzo PER la chitarra acustica. Imbecille.

E poi mi vengono a parlare di fratellanza metallara. Non voglio sentirmi fraterno con questo scempio solo perchè suona il mio genere musicale preferito. No. E' da ipocriti e da immaturi. I Trivium mi fanno cagare e l'unico modo in cui quel video con Matt Heafy possa piacermi è se uno stormo di picconi gli inizi a cagare addosso mentre sta... "SUONANDO".

La mia battaglia contro le forze del male sarà infinita, lo so. Lo so che è inutile proporre l’artista sobrio e sconosciuto che davvero ci sa fare tentando in qualche modo di remare contro questi idolozzi da due soldi che stanno infettando il mondo della musica più bella del mondo. 

Detto questo passiamo a cose più serie…

L’avete visto l’ultimo Batman? Mamma mia che cacata colossale. Ho letto che un poveraccio che ha “osato” dire la sua su Rotten Tomatoes è stato minacciato di MORTE dai vari utenti ultrafanatici. Il misero aveva detto comunque il vero, il film fa cagare quanto farebbe cagare un supergruppo composto dai membri dei Lacuna Coil ed i Kamelot, magari prodotto da Dani Filth.
Insomma cos’ha quel film di buono? La sceneggiatura fa più acqua del mio scarico del cesso rotto, la regia ed il montaggio sembrano fatte da un bonobo con il parkinson ed i personaggi sono meno interessanti della cagata di piccione che i cari amici volatili mi hanno stampato sulla finestra di casa ieri mattina. Almeno quella se la si vede in prospettiva può sembrare un’opera d’arte moderna, questo Dark Knight Rises invece lo si può guardare in 3D, 4D, 5D, HD o in BuonD e rimarrebbe comunque solo una spiacevole cagata.

Perché parlo di queste cose? Perché i discorsi coincidono, ormai i bamboccetti occlusi dalle miriadi di informazioni prese dalla rete non discernono più un cazzo e ovviamente i loro genitori non fanno comunque un buon lavoro nel tenerli un minimo lontano dal plasma monitorale o televisivo.
Internet dice che è bello, quindi è bello. 

Tutto si può già vedere, già tastare, già provare. Viene tolto il gusto della scoperta ed i cervelli rimangono vuoti, tanto ormai ci sono altre persone che ci schiaffano dentro le cose e noi non dobbiamo far altro che annuire e sorridere come ebeti.

A me però piace mischiare le carte in tavola e ancora una volta propongo un gruppo che fa quello che i Lamb Of God e tanti altri bammacioni rincitrulliti credono di fare: dell’ottimo thrash con un groove incredibile ed una perizia tecnica invidiabile.

Dominance ha tutto ciò che l’amante del thrash moderno può desiderare: ritmi incalzanti con riff spezza ossa, breakdown in levare con assoli di rara eleganza e bravura (il tipo nel video di sopra suona con loro) e stacchi strumentali fatti bene che non mozzano il respiro al pezzo. Il cantante sa cantare e non riempie TUTTE LE SANTISSIME strofe o ritornelli come fanno di solito sti cazzo di vocalist moderni. 

I ragazzi qui riescono a mischiare delle sonorità moderne melodiche ai ritmi più devastanti del thrash della vecchia scuola senza risultare noiosi, correndo per tutto il disco come dei pazzi malati senza perdere un colpo. Si arriva alla decima e ultima traccia senza pensarci troppo, una furia cieca che vede gli unici momenti di lucidità durante gli splendidi assoli che potrebbero tranquillamente essere paragonati a quelli del miglior Loomis dei vecchi tempi. Voglio dire, questo tizio si crea le melodie da solo… Basta sentire l’assolo di “Less Than a Man”, un pezzo tra l’altro assolutamente mostruoso. Non c’è molto da dire su questo disco, prendete i Lamb Of God e trasformateli in degli ottimi musicisti con delle buone idee compositive, incazzati e senza paura di fare male ed avrete gli Hateform di Dominance. 

E che cazzo, sentitevi “Tongues Spitting Deception” e paragonatela a qualsiasi pezzo nu-thrash americano pizzoso e provate a farvi due conti in testa. Qui c’è classe e rabbia ragazzi, la si può quasi sentire venire fuori su “As God As” una scarica di cazzotti dritta sulle vostre faccine che vi introduce a quello che sarà un ascolto senza compromessi, metallo fuso che vi cola nelle orecchie e ve le brucia. 

Ottime anche le soluzioni melodiche adottate dalla band che come il resto degli ottimi riff, non sono un copia incolla all’interno del pezzo, ma calzano e si attaccano bene al contesto delle tracce con stacchi sapienti e studiati. Ovviamente qui non c'è niente di sperimentale o nuovo, ma chi se ne frega... E' thrash ed il thrash deve essere una mazzata e vi assicuro che farlo suonare come si deve non è facile... Insomma avete sentito i Lamb Of God ed i Trivium no? Si, magari sono tra i vostri gruppi preferiti, ma adesso ascoltatevi gli Hateform potrebbe essere un buon punto per farvi finalmente capire che ci sono gruppi molto migliori di loro.

E porca miseria, fatevi un blog e dite anche la vostra! 

Voto:

8 più un vaffanculo alla fratellanza metallara.

Nessun commento:

Posta un commento